Lombardia – Aree Mercatali

Accolto emendamento Lega Nord: riconosciuto il Mercato Storico

 

La Lega Nord ottiene il riconoscimento dei mercati storici. La commissione regionale Attività Produttiva ha approvato oggi un emendamento specifico del Carroccio alla “Normativa regionale in materia di commercio al dettaglio su aree pubbliche. (Pdl n. 287)”

“La Regione Lombardia – spiegano i consiglieri della Lega Nord, Giosuè Frosio e Fabrizio Cecchetti – dovrà tutelare, valorizzare e riconoscere la valenza storica di quei mercati che da sempre sono una testimonianza culturale ed economica delle nostre realtà. Un patrimonio di tradizioni radicate nel tempo, esempio di quella operosità dei borghi lombardi che rappresenta uno dei valori fondanti della nostra cultura.”

“Chiederemo che tra i criteri che la Giunta Regionale dovrà varare per il riconoscimento vi sia il requisito del minimo di 50 anni di svolgimento della attività commerciale, come già avviene per i negozi storici di rilievo regionale.

Oltre ai mercati storici, l’emendamento approvato in Commissione stabilisce specifiche azioni volte alla promozione dei mercati di particolare pregio architettonico, urbanistico o merceologico. Siamo convinti che la difesa dei nostri mercati significa valorizzare una forma di commercio che costituisce una positiva forma di contrasto all’impoverimento dei centri storici e dei nostri rioni, le cui attività sono molte volte messe in difficoltà da una presenza soffocante delle grandi strutture di vendita. Una funzione sociale, quella dei mercati, che va difesa e tutelata a vantaggio soprattutto degli anziani ma anche sfruttata pienamente per sostenere i prodotti della nostra economia.”

Un altro emendamento del Carroccio approvato in Commissione inserisce, tra i divieti di esercitare l’attività, anche la violazione dell’art. 441 del codice penale, ovvero l’adulterazione o la contraffazione a danno della pubblica salute.

 

Ufficio Stampa

Cesare Gariboldi


Milano, 21 febbraio 2008