Regione Lombardia - Concorso per la scuola, approvata mozione al Pirellone
CONTENUTI IN EVIDENZA
04 Dicembre 2020
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   DPCM, MILANO    
   EMERGENZA COVID LOMBARDIA,...    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Regione Lombardia - Concorso per la scuola, approvata mozione al Pirellone
Ceruti (Lega): «No alla discriminazione dei precari. Il ministro Azzolina proceda alla stabilizzazione del corpo insegnante»
«Ho sottoscritto convintamente la mozione urgente presentata dalla Lega oggi in Consiglio regionale con cui si chiede la sospensione del concorso ordinario per la scuola, per procedere in sua vece alla stabilizzazione del personale precario». Così il consigliere regionale leghista Francesca Ceruti.
«Ricordo», spiega Ceruti, «che l’anno scorso il Ministero dell’istruzione è stato autorizzato ad indire una procedura straordinaria per l’immissione in ruolo nella scuola secondaria; ad essa, dal 22 ottobre al 16 novembre, parteciperanno 66.072 docenti precari, molti dei quali già con incarico di supplenza o in procinto di conferimento. Il Governo giallorosso dimostra però di non apprezzare il lavoro dei precari che per passione, e non per ripiego come sostiene il ministro Azzolina, da anni insegnano nelle scuole; ciò ha comportato un consolidamento delle capacità di insegnamento oltre ad aver consentito di garantire agli studenti una continuità nella formazione scolastica, visto che i precari sono andati negli anni ad occupare le cattedre vacanti».
«C’è poi una questione affatto secondaria», aggiunge Ceruti, «vale a dire l’aumento dei contagi da covid-19; il buon senso sconsiglia di ammassare migliaia di aspiranti candidati nelle sedi concorsuali. Sarà il caso di ricordare che nel sistema scolastico sono attualmente 203 le scuole per le quali è stata disposta la chiusura e 1.183 gli istituti scolastici con almeno un caso di positività. Lo svolgimento delle operazioni concorsuali straordinarie in un siffatto contesto di recrudescenza di contagi espone pericolosamente ad un ulteriore aumento dei casi di positività non solo dei partecipanti, ma altresì del sistema scolastico e del personale in servizio all’interno dei plessi scolastici che ospiteranno le selezioni in oggetto. La mancata previsione da parte del Ministero della prova suppletiva di recupero risulta poi fortemente anti democratica dal momento che penalizza oltremodo la partecipazione al concorso dei candidati docenti precari che già operano nel sistema scolastico in qualità di supplenti e risultati nel frattempo positivi al virus, vanificando ingiustamente gli innumerevoli sacrifici da questi fatti nel corso di una annosa attesa del concorso di ben sette anni».
«Per tutti questi motivi», conclude Ceruti, «con la mozione approvata oggi al Pirellone abbiamo chiesto alla Giunta di attivarsi presso i rispettivi canali istituzionali per richiedere al Ministro dell’Istruzione e al Governo nazionale il rinvio delle prove concorsuali, a tutela della salute pubblica e delle migliaia di precari partecipanti, del personale scolastico e di tutte le persone comunque coinvolte nelle operazioni di selezione. Allo stesso tempo, chiediamo che si proceda, semmai, alla stabilizzazione dei docenti precari e degli specializzati su sostegno affinché sia assicurata al sistema scolastico la copertura dei posti vacanti. Solo così si aiuta la scuola e si opera per il benessere dei nostri giovani».

Consigliere: Ceruti Francesca    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs