Incendio di Mortara
CONTENUTI IN EVIDENZA
20 Settembre 2017
  • Current
   ZERO TICKET PER FORZE ORDINE E VVFF    
   BILANCIO REGIONALE    
   LOMBARDIA: APPROVATA MOZIONE...    
   EMANUELE MONTI (LEGA NORD)...    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Incendio di Mortara
Consigliere Piani: “Necessario implementare le funzioni dell’Osservatorio Rifiuti Sovraregionale e attivare un programma straordinario di monitoraggio”
“Una proposta di risoluzione per implementare l’Osservatorio Rifiuti Sovraregionale come strumento di controllo oltre che di raccolta dati”. Ad annunciarne la presentazione presso la commissione Ambiente di Regione Lombardia è il consigliere Silvia Piani, a seguito del drammatico incendio alla “Eredi Bertè” di Mortara. “Chiederò – spiega Piani - che l’Osservatorio venga potenziato per consentire la verifica automatica dei quantitativi di rifiuti in ingresso e in uscita dai diversi impianti e che venga celermente avviato anche un programma straordinario di monitoraggio della qualità dei terreni e dell’aria, incrementando il numero di centraline per il campionamento degli inquinanti di tipo “convenzionale” ed attivando periodici campionamenti di diossine e microinquinanti. Inoltre, proporrò una campagna di monitoraggio sanitario della popolazione residente nei luoghi interessati dagli impatti dell’incendio”.
“Nell’immediatezza dell’evento - continua il consigliere della Lega Nord - ho subito richiesto la convocazione urgente di una seduta di Commissione, alla presenza dell’Assessore Terzi e dei rappresentanti di ARPA, ATS e della Provincia di Pavia, per avere un quadro aggiornato della situazione e per un approfondimento in relazione all’intero sistema dei controlli; ho inoltre inviato una lettera, sempre alla provincia di Pavia, per conoscere il numero delle verifiche effettuate sull’impianto, anche nel periodo antecedente al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale. L’incendio di questi giorni si aggiunge ai numerosi eventi analoghi che hanno recentemente interessato il territorio lomellino e non posso certo nascondere tutta la mia preoccupazione, da consigliere regionale e da cittadina di Mortara, per gli ingenti quantitativi di inquinanti rilasciati, tra cui la diossina, la cui concentrazione rilevata da ARPA negli scorsi giorni rappresenta una testimonianza più che allarmante degli impatti a livello sanitario ed ambientale. A tal proposito, ringrazio il dott. Cambielli di ARPA Lombardia per i costanti aggiornamenti e per aver presidiato le operazioni di messa in sicurezza dell’impianto e i tantissimi vigili del fuoco che si sono impegnati senza sosta in questi giorni.”
“Il gravissimo incendio – conclude il consigliere della Lega Nord - deve fare riflettere anche sulla necessità di porre un limite alla diffusione di nuovi impianti con impatti ambientali rilevanti sul territorio lomellino. Un esempio su tutti è la recente autorizzazione rilasciata dalla provincia di Pavia al nuovo impianto “Ecotrass”, nonostante avessi posto all’attenzione del presidente Poma tutte le criticità correlate alla realizzazione di questo nuovo impianto oltre alla contrarietà espressa dal Comune di Mortara”.

Consigliere: Piani Silvia    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs