Sanità Lombardia Approvata all’unanimità mozione su presa in carico dei pazienti oncologici
CONTENUTI IN EVIDENZA
19 Gennaio 2021
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   FURTO E RICETTAZIONE DI AUTO,...    
   PRESIDIO LAVORATORI ALMAVIVA    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Sanità Lombardia Approvata all’unanimità mozione su presa in carico dei pazienti oncologici
Corbetta: “Aumentare percezione sicurezza ospedali, per evitare forte diminuzione degli screening di prevenzione e cura”
Approvata oggi dal Consiglio Regionale della Lombardia una mozione per implementare “iniziative per l’informazione, lo screening, la tutela e la continuità della presa in carico dei pazienti oncologici nell’ambito delle’emergenza da Covid-19”. Il documento è sottoscritto dai consiglieri regionali membri dell’Intergruppo Consiliare per la tutela dei malati tumorali, fra cui il coordinatore Alessandro Corbetta (Lega).
“Fin dall’inizio della pandemia – afferma Corbetta – Regione Lombardia è intervenuta per preservare le prestazioni ospedaliere e sanitarie riguardanti l’attività oncologica, con l’obiettivo di garantire ai pazienti le cure maggiormente appropriate”.
“La presa in carico dei pazienti durante l’emergenza Covid – continua Corbetta - ha evidenziato aspetti, come il ricorso alla telemedicina, che vale la pena migliorare e potenziare”. “La mozione, che accoglie le proposte emerse dal lavoro svolto in questi ultimi mesi dall’Intergruppo consiliare e dall’ascolto delle associazioni dei malati oncologici, impegna la Giunta a proseguire le attività di comunicazione per i pazienti e le loro famiglie, anche per aumentare la percezione di sicurezza dei percorsi ospedalieri. Il rischio concreto è infatti quello di una diminuzione degli screening di prevenzione e di cura dovuta ai timori dei pazienti di recarsi nelle strutture sanitarie nel periodo pandemico”.
“Tra i diversi impegni chiesti alla Giunta – continua il consigliere Corbetta – di rinnovare fino al 31 dicembre 2021 le esenzioni per le malattie croniche e invalidanti, con particolare riferimento alle persone affette da patologie neoplastiche maligne”.
“Un doveroso ringraziamento – conclude il coordinatore dell’Intergruppo Consiliare – va a tutti i consiglieri regionali che hanno lavorato alla stesura del documento, approvato oggi all’unanimità”.

Consigliere: Corbetta Alessandro    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs