Dismissione deposito ATM di Desio
CONTENUTI IN EVIDENZA
10 Dicembre 2018
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   EDUCAZIONE CIVICA NELLE...    
   SANITà, ALZHEIMER    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Dismissione deposito ATM di Desio
Corbetta e Trezzani (Lega): “I tram storici vanno salvati e salvaguardati, ATM riveda la sua scelta” e presentano interrogazione in Regione Lombardia.
- Quasi 47 mila firme raccolte in una petizione on-line per salvare i tram storici della Lombardia dalla rottamazione prevista dal bando dell’ATM sulla dismissione del deposito brianzolo di Desio. A questa iniziativa si aggiunge oggi anche un’interrogazione al Pirellone del consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta (primo firmatario), e del Presidente della Commissione Cultura, Curzio Trezzani.
“Siamo del parere – affermano i consiglieri leghisti – che l’appello dell’Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza non vada fatto cadere nel vuoto e che si debba fare il possibile per evitare una scelta che distruggerebbe letteralmente un patrimonio storico di assoluta rilevanza”.
“Si tratta di motrici e di materiale rotabile in massima parte risalente al periodo fra le due Guerre Mondiali e che non può essere semplicemente “venduto a rottame” come prevede il bando di gara dell’ATM, in quanto stiamo parlando di tram dall’alto valore storico e simbolico. Sarebbe invece auspicabile un loro recupero, considerato che alcune motrici possono essere rimesse in funzione e altre possono essere esposte come memoria del territorio, o utilizzate anche per altre finalità. Un’idea infatti potrebbe essere la realizzazione di un Museo dei Trasporti Milanesi e Lombardi, che racconti la storia del trasporto urbano dalla carrozza fino alle più moderne linee metropolitane. Di certo rottamare questo patrimonio culturale è la scelta peggiore che ATM potesse fare e confidiamo in un tempestivo ripensamento”.
Nell’interrogazione presentata oggi a Palazzo Pirelli, si chiede alla Giunta regionale di adottare ogni provvedimento al fine di salvaguardare, quali beni storici, i tram del deposito desiano.

Consigliere: Corbetta Alessandro    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs