Ambiente – Lombardia Approvata oggi in Commissione Ambiente la Risoluzione su “Sviluppo di un progetto per la mappatura degli scarichi”
CONTENUTI IN EVIDENZA
12 Aprile 2021
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   LOMBARDIA – INTERROGAZIONE...    
   COVID-19    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Ambiente – Lombardia Approvata oggi in Commissione Ambiente la Risoluzione su “Sviluppo di un progetto per la mappatura degli scarichi”
Corbetta (Lega): “Lombardia in campo per il risanamento delle acque: impegno a mappare gli scarichi fognari anche su Lambro e Olona”
“Una serie di azioni da porre in campo per migliorare la qualità dei corsi d’acqua lombardi, a partire dalla mappatura degli scarichi fognari di Lambro e Olona oltre a quella già in atto per il Seveso”, così Alessandro Corbetta (Lega), consigliere regionale e relatore del provvedimento, interviene in merito alla Risoluzione approvata oggi in VI Commissione Ambiente al Pirellone e che vede Riccardo Pase come primo firmatario.
“Il documento – prosegue il consigliere regionale – è il frutto di un ampio lavoro di audizione che ha coinvolto numerosi stakeholders, fra cui gli ATO della Città metropolitana e delle Province lombarde”.
“Molte gli impegni che la Risoluzione rivolge alla Giunta Regionale, come ad esempio l’estensione del progetto BrianzaStream in atto sul Seveso ai fiumi e torrenti ancora oggi non classificati in buono stato, a partire dal Lambro e dall’Olona, con il censimento degli scarichi mediante l’utilizzo di droni. Oggi purtroppo in Lombardia non c’è un database che raccolga questi dati, che sono fondamentali per impostare una vera strategia di risanamento dei nostri corsi idrici”. “Occorre inoltre sostenere – continua Corbetta – la possibilità di convenzioni tra i Comuni e le ATO per migliorare la gestione del Reticolo Idrico Minore, risolvendo il problema della scarsa disponibilità finanziaria dei Comuni che spesso non riescono a gestire al meglio i piccoli corsi d’acqua presenti sul loro territorio”.
“E’ necessaria poi la creazione di un sistema informativo regionale integrato, con una completa mappatura degli scarichi in superficie dei progetti. Dobbiamo fare tutto il possibile e mettere in campo ogni strategia – conclude Corbetta - per tutelare i nostri corsi d’acqua, elemento di importanza vitale per la salute dei cittadini e dell’ambiente ma anche per il rilancio turistico dei nostri territori”.

Consigliere: Corbetta Alessandro    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs