Trasporto e assistenza scolastica bambini affetti da disabilità sensoriale
27 Giugno 2017
   ALLE URNE PER IL CAMBIAMENTO
   UROLOGIA E PREVENZIONE
   BALLOTTAGGI SESTO S. GIOVANNI...
   ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Trasporto e assistenza scolastica bambini affetti da disabilità sensoriale
Fabio Rolfi: “Funzioni in capo ad ATS, scelta che faciliterà le cose”
Presentato emendamento del Gruppo Lega Nord alla Legge sulla Semplificazione in Commissione Cultura e Istruzione, con primi firmatari il Presidente della Commissione Sanità Fabio Rolfi, il vice capogruppo del Carroccio Jari Colla e sottoscrittori i consiglieri regionali leghisti Antonello Formenti e Giampiero Reguzzoni, che andrà a modificare la normativa sui servizi del trasporto e di assistenza scolastica dei bambini affetti da disabilità sensoriale.
“Ringrazio l’Assessore all’Economia di Regione Lombardia, Massimo Garavaglia, per la collaborazione fattiva su questo tema. Si tratta di una scelta importante – spiega Fabio Rolfi – derivante del confronto con le associazioni di volontariato dei ciechi e dei sorti e con l’ANCI, che va ad assegnare agli enti del sistema socio-sanitario le responsabilità relative alle funzioni di assistenza scolastica a trasporto dei disabili sensoriali, prerogative che la Regione aveva preso in carico con la Legge di Bilancio.
La scelta è certamente di buon senso e andrà a facilitare le cose. Grazie a questa modifica infatti si avrà un unico interlocutore sul territorio per ogni provincia, cioè le ATS, che potrà rapportarsi direttamente con tutte le realtà educative dei ciechi e dei sordi, con le associazioni e con le famiglie, anziché, come era previsto originariamente, centinaia di interlocutori individuati precedentemente nei singoli comuni, cui resterà in carico la gestione del trasporto e dell’assistenza per i disabili fisici e psichici.
Bisogna ricordare che il trasferimento di competenze dalle Province alle Regioni è conseguenza diretta del disastro fatto e voluto dal precedente Governo nazionale, che non soltanto non ha portato ad alcun risparmio, ma – conclude Rolfi – ha complicato pesantemente settori delicati e di notevole importanza.”

Consigliere: Rolfi Fabio