Regione Lombardia a sostegno delle associazioni di emigrati lombardi
CONTENUTI IN EVIDENZA
22 Aprile 2019
  • Current
    A MARGINE DEL PRIMO DOPO GIUNTA, IL...    
    INTERVISTA ALL’ASSESSORE...    
   SERLE (BS), COMMISSIONE...    
   SANITà – INVESTIMENTI PER...    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Regione Lombardia a sostegno delle associazioni di emigrati lombardi
Francesco Ghiroldi (Lega): “150 mila euro per il triennio 2019-21, importante mantenere vivi i legami”
Nella giornata di ieri la Commissione III del Pirellone ha dato parere favorevole al provvedimento della Giunta regionale per il cofinanziamento delle attività realizzate da associazioni, enti e istituzioni che operano a favore degli emigrati lombardi all’estero. Nel merito è intervenuto il relatore e consigliere regionale della Lega, Francesco Ghiroldi.
“Questo provvedimento – spiega Ghiroldi – intende sostenere le realtà che promuovono iniziative a favore degli emigrati lombardi nel mondo, con lo scopo di rafforzare l’identità e la cultura lombarda, consolidare le relazioni con le comunità residenti all’estero, sostenere percorsi di ritorno e inserimento nel territorio regionale. Si tratta di un’iniziativa che era consueta per la Regione fino all’anno 2011 e sono soddisfatto che la nostra Istituzione abbia ripreso oggi questa buona prassi. Il provvedimento prevede una dotazione finanziaria di 50 mila euro all’anno per 3 anni, dal 2019 al 2021.
Occorre evidenziare infatti l’importanza che hanno storicamente ed economicamente avuto i nostri emigrati per il territorio lombardo, specie per certe zone difficili, come quelle di montagna, anche grazie alle loro rimesse. Gli emigrati di casa nostra, specialmente in un passato non troppo distante, hanno consentito a molte famiglie sviluppo e condizioni di vita dignitose. Un fenomeno che avviene ancora oggi, con molti dei nostri giovani, qualificati, che decidono di percorrere una strada che li porta lontani da casa, talvolta riuscendo anche ad ottenere, grazie al loro merito, posizioni di tutto rilievo nel mondo.
Questo provvedimento ha quindi un forte valore simbolico, ancor più che economico, perché si propone di mantenere vivo il rapporto tra noi e i nostri emigrati, o i loro discendenti, importante specialmente per comprendere le enormi differenze rispetto ai fenomeni odierni di immigrazione non qualificata e sregolata che ha subito l’Italia, incontrollati e senza freni – conclude Ghiroldi – fino a prima che la Lega andasse al Governo.”

Consigliere: Ghiroldi Francesco    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs