Regione Lombardia - Commissione Ambiente approva all’unanimità risoluzione per miglioramento standard tutela ambientale Provincia di Pavia.
CONTENUTI IN EVIDENZA
27 Aprile 2018
   VITTORIA LEGA    
   RADIO E TV LOCALI    
   VALSASSINA - FESTIVAL...    
   VARESE – REGIONALI    
Vai alla sezione Video >> Vai alla sezione News >>

Home >> Sezione news >> News
Regione Lombardia - Commissione Ambiente approva all’unanimità risoluzione per miglioramento standard tutela ambientale Provincia di Pavia.
Piani (Lega): “Necessari monitoraggi, controlli e prevenzione, oltre ad un nuovo modello di sviluppo”.
“In poco più di un anno, la provincia di Pavia è stata flagellata da gravissimi incendi, con impatti molto rilevanti sull’ambiente. La risoluzione, di cui sono prima firmataria, pone in particolare l’attenzione sull’incendio di settembre alla “Eredi Bertè” di Mortara e sul rogo degli scorsi giorni del capannone abbandonato di Corteolona, nel quale risultavano stoccati rifiuti eterogenei, tra cui materiale plastico. In entrambi i casi sono stati rilasciati in atmosfera rilevanti quantitativi di diossine, con concentrazioni pari a circa 40 volte la soglia di attenzione fissata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”. Così interviene il Consigliere regionale Silvia Piani a margine della commissione e spiega: “La risoluzione affronta queste gravissime problematiche in maniera globale, proponendo una serie di interventi in ambiti diversi, ma tutti finalizzati al miglioramento degli standard di tutela ambientale nella nostra Provincia. Monitoraggi, controlli e prevenzione, oltre ad un nuovo modello di sviluppo, sono infatti i principali spunti contenuti nella risoluzione. Si chiede innanzitutto di migliorare il quadro conoscitivo con l’elaborazione di un nuovo programma di monitoraggio delle acque e dei terreni e lo sviluppo della rete di monitoraggio della qualità dell’aria, anche attraverso l’installazione di nuove centraline nei Comuni di Mortara e Mede. Visti gli impatti dei numerosi incendi, si pone inoltre l’attenzione sulla necessità di approfondire e sviluppare gli studi relativi allo stato di salute della cittadinanza ed attivare un programma straordinario di controlli, anche coinvolgendo l’Università di Pavia. Sempre in tema di controlli, si chiede alla Giunta regionale di implementare l’Osservatorio Rifiuti Sovraregionale (ORSO) per renderlo strumento di effettivo controllo oltre che di raccolta dati. Com’è purtroppo noto, il territorio provinciale è interessato da frequenti periodi di superamento delle concentrazioni limite di numerosi inquinanti atmosferici; partendo da questo dato, è necessario prendere atto che non risulta più accettabile la realizzazione e l’ampliamento di impianti che generano emissioni inquinanti. Per questo motivo chiediamo alla Giunta di elaborare delle nuove Linee Guida per la valutazione delle nuove richieste di autorizzazione, che recepiscano, in particolare, il criterio della “compensazione ambientale”, proprio prendendo spunto da un recente studio dell’Università di Pavia. Le criticità ambientali afferenti al territorio lomellino richiedono interventi straordinari – conclude Piani - è arrivato il momento di avviare un nuovo percorso con Sindaci, Associazioni e cittadini, che consenta di definire un nuovo modello di sviluppo, che sappia conciliare le esigenze di crescita economica ed occupazionale, con la tutela dell’ambiente e delle risorse del nostro bellissimo territorio”.


Consigliere: Piani Silvia    
Rassegna Stampa
Leggi la rassegna per rimanere informato
per essere sempre informato >>
Area Trasparenza
Visualizza qui le spese del gruppo
visualizza il conto >>
Newsletter
 
Seleziona la tua provincia e inserisci la tua mail per ricevere la nostra newsletter.
Consiglieri Regionali
Informati sull’attività dei nostri consiglieri
 
  Mappa del sito  
Home page Video e Multimedia Rassegna Stampa Twitter www.radiopadania.org
News e Comunicati Consigleri Regionali Bandi e Concorsi www.leganord.org www.consiglio.regione.lombardia.it
Area Trasparenza Newsletter Facebook www.legalombarda.leganord.org www.regione.lombardia.it
Copyright © 2014 Gruppo Regionale Lega Nord Padania | Note Legali | Progetto realizzato da Mediadream Labs