Approvata mozione volontari pedibus
18 Ottobre 2017
   RISORSE PER LE PROVINCE
   INCENDIO MORTARA
   INCONTRO GOVERNO – EMILIA...
   SPOT FIAT IN ARABO

Approvata mozione volontari pedibus
Saita (LN): “Proteggere sia i bambini che i volontari”
Approvata oggi al Pirellone una mozione, presentata dal consigliere regionale leghista Silvana Saita, per evidenziare alcune criticità sull’utilizzo dei volontari.
“Recentemente la stampa ha segnalato che alcuni profughi, giovani richiedenti asilo, sono stati utilizzati in diversi comuni come volontari per accompagnare i bambini a scuola. Il simpatico scuolabus”, spiega Saita, “ha una funzione importante anche sotto l’aspetto educativo: aiuta a socializzare, educa al rispetto delle regole stradali ed è salutare per il benessere. Le norme poi sull’utilizzo del volontariato sono precise e rigorose. Inoltre il decreto Minniti dell’aprile 2017 pone grande attenzione sull’impiego dei richiedenti protezione internazionale in attività socialmente utili”. “E ancora”, continua il consigliere del Carroccio, “la Direttiva Europea in vigore dal 2014 pone norme rigorose per la lotta contro l’abuso e lo sfruttamento dei minori. Per questo mette regole e vincoli molto restrittivi nelle attività di volontariato a contatto con minori".
“La mozione approvata oggi dall’aula consiliare”, conclude Saita, “si pone due obiettivi: proteggere i bambini garantendo la vicinanza di persone idonee e proteggere i volontari che devono essere regolarmente assicurati per il ruolo che svolgono gratuitamente”. La mozione chiedeva alla Giunta d’informare i Comuni e gli Uffici Scolastici di verificare con rigore i requisiti dei volontari che svolgeranno servizi sensibili per proteggere e garantire i minori.

Consigliere: Saita Silvana